Prendere decisioni razionali e attuare delle azioni efficaci in coerenza con gli obiettivi aziendali e compatibili con i vincoli e i mezzi a disposizione

La pianificazione strategica è un’analisi storica e prospettica della società che serve a focalizzare i punti di forza e debolezza al fine di utilizzare i vantaggi competitivi per pianificare la crescita.

Strategie & Controllo ritiene che, attraverso la pianificazione strategica di un’impresa, è possibile realizzare un’analisi dettagliata della struttura organizzativa di un’azienda, in tutti i suoi aspetti, definire gli obiettivi in modo chiaro, al fine di prendere decisioni ponderate, e attuare azioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e dei suoi piani di sviluppo.

Pianificazione strategica

Problematica

Una pianificazione strategica non puntuale o assente può portare le aziende a incontrare le seguenti difficoltà:

  • Difficile definizione degli obiettivi aziendali
  • Errate valutazioni in caso di cessioni o acquisizioni
  • Ristrutturazione aziendale non coerente con gli asset aziendali

Benefici

La pianificazione strategica ha per finalità quella di focalizzare i punti di forza e di debolezza e come utilizzare i vantaggi competitivi per pianificare la crescita.

Permette di prendere decisioni razionali e di attuare delle azioni efficaci in coerenza con gli obiettivi, compatibili con i vincoli e i mezzi a disposizione.

I benefici perciò saranno i seguenti:

  • Analisi della struttura organizzativa in tutti i suoi aspetti
  • Definizione degli obiettivi chiari al fine di prendere decisioni ponderate
  • Realizzazione di azioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e dei suoi piani di sviluppo

Aree aziendali coinvolte

La pianificazione strategica è un’attività di competenza dell’imprenditore e dei manager chiave dell’azienda i quali, grazie a questa attività, potranno tracciare le tattiche aziendali a breve e le strategie a medio e lungo periodo dell’impresa.

Aree Offerta

Al fine di raccogliere e analizzare le informazioni che porteranno alle decisioni strategiche per l’azienda le aree coinvolte saranno le seguenti:

  • Area Finanza e Controllo