Realizzare un sistema di comunicazione interna permette di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’impresa in modo meno dispendioso

Strategie & Controllo è convinta che, per le piccole medie imprese, costruire un sistema di comunicazione interna è di fondamentale importanza per acquisire numerosi vantaggi.

Sviluppare un buon circuito di comunicazione interna vuol dire creare un’identità aziendale riconoscibile all’interno e all’esterno dell’impresa, realizzare un senso di appartenenza all’azienda al fine di garantire un clima ottimale e favorevole alla permanenza e alla divulgazione delle conoscenze e delle competenze in azienda.

Comunicazione interna

Problematica

La comunicazione interna rappresenta un ambito critico nelle aziende relativamente ai seguenti aspetti:

  • Fruibilità delle informazioni e della conoscenza aziendale
  • Miglioramento delle relazioni e dei flussi informativi interni
  • Creazione di una identità aziendale condivisa

Benefici

Un sistema di comunicazione interna efficace consente di aumentare il senso di appartenenza all’azienda con un effetto positivo sul clima interno e il benessere organizzativo.

Avere un buon circuito di comunicazione interna porta a innumerevoli vantaggi come ad esempio:

  • Riconoscimento interno ed esterno dell’identità aziendale
  • Garanzia un clima ottimale
  • Formazione di un ambiente favorevole alla permanenza e alla divulgazione delle conoscenze e competenze in azienda

Aree aziendali coinvolte

Tutte le aree aziendali sono coinvolte nei processi di comunicazione interna.

Aree Offerta

La comunicazione interna è un processo aziendale che non può prescindere dagli aspetti organizzativi dell’impresa nel suo complesso. Gli interventi in questo ambito vengono contestualizzati nell’ottica delle problematiche organizzative dell’azienda.